:Metaverso

É un termine utilizzato per la prima volta nel 1992 dallo scrittore Neal Stephenson nel romanzo cyberpunk Snow crash per definire un mondo virtuale in 3D popolato di repliche umane digitali

MB1.jpeg

Il termine METAVERSO è stato utilizzato per la prima volta nel 1992 dallo scrittore Neal Stephenson nel romanzo cyberpunk Snow crash per definire un mondo virtuale in 3D popolato di repliche umane digitali con il quale si definisce una zona di convergenza di spazi virtuali interattivi, localizzata nel cyberspazio e accessibile dagli utenti attraverso un avatar con funzione di rappresentante dell'identità individuale.

Superando i concetti di realtà virtuale e realtà aumentata la costruzione di un essere in presenza attraverso la tecnologia sociale (di cui Second Life può essere considerato la forma prototipica) si avvale dell'interoperabilità fra mondi e piattaforme, in un ambiente di ricerca che crea e interconnette informazioni, soggetti, avatar e oggetti.

Alfabeto Metaverso

alfabeto metaverso

Caratteristiche di Second Life

:AVATAR

Ogni persona che frequenta il metaverso lo fa tramite un avatar. In Second Life si può acquistare il corpo ed una testa e modellarlo come si preferisce.

Mexi1.jpeg

:AMBIENTI

Gli ambienti che ci ospitano possono essere allestiti dagli stessi utenti che li abitano, ma anche da architetti o arredatori come nella vita reale. 

Mtvrs3 studio.jpeg

:ARTE

Centinaia di artisti digitali creano installazioni immersive, espongono opere nelle numerose gallerie virtuali. Tra questi anche artisti del mondo reale affrontano l'esperienza di una mostra virtuale.  

Mexi1.jpeg

:MODA

La moda è uno dei settori più trainanti di Second Life. Ogni mese si rinnovano decine di fiere espositive dove gli stilisti del metaverso propongono le loro ultime creazioni per avatar femmine e maschi.

Mtvrs6 moda4.jpeg

:ARCHITETTURA

Edifici d'ogni epoca e stile sono il prodotto dei numerosi architetti virtuali, denominati builder. Costruttori di case, negozi, discoteche, spazi espositivi, eccetera, sono loro a dare la prima impronta di stile ad una land o sim ben allestita.

Mexi1.jpeg

:DESIGN

I designer che creano oggetti per l'arredamento si avvalgono di stili personalizzati ed ogni brand offre ottime soluzioni per personalizzare la propria casa, l'ufficio, il negozio, ma anche tutti gli altri ambienti d'intrattenimento all'aperto o negli spazi chiusi.

Mexi1.jpeg